Progetti

Image

900Roots

900 Roots si prospetta come un progetto volto a conservare e divulgare le memorie del Novecento, secolo che rappresenta la radice culturale su cui si basa la costruzione del nostro futuro. Preservare la memoria storica non presente nei documenti ufficiali è un elemento imprescindibile per la salvaguardia della cultura popolare e professionale che ha reso l’Italia famosa nel Mondo. Rientrano in quest’ambito tutti quei documenti storici, personali e industriali, nelle forme di foto, diari, racconti, brevetti, disegni progettuali, ecc. che descrivono una società trasformatasi profondamente nel corso dell’ultimo secolo.

Per questo, RnB4Culture unisce al grande valore archivistico un’attività di riscoperta e valorizzazione del patrimonio raccolto, attraverso una narrazione di facile fruizione coniugata all’utilizzo di tecnologie innovative. Con 900 Roots si è deciso di implementare, a supporto dell'archiviazione, tecnologie di machine learning e geolocalizzazione volte a localizzare il materiale raccolto nei luoghi narrati, permettendo così la creazione di percorsi volti a rendere tangibile l’evoluzione e il valore storico-culturale del territorio narrato.

Visita il sito 900Roots
Image

Stupor Mundi

Il Museo Federico II Stupor Mundi, inaugurato il 1° Luglio 2017, ha come scopo quello di custodire e promuovere il patrimonio culturale relativo alla vita e alle opere di Federico II di Svevia.

Il museo basa la sua esposizione su un percorso narrativo altamente interattivo e innovativo, grazie all’utilizzo di tecnologie esperienziali capaci di far immergere appieno il visitatore nella corte imperiale, accompagnando Federico II nelle sue gesta.

RnB4Culture contribuisce alla valorizzazione dei beni culturali presenti sul territorio, in collaborazione con le soprintendenze competenti, con la Regione Marche, con i Comuni e con l’Università di riferimento, al fine di creare nuove forme di gestione e promozione associata.

Il Museo Federico II Stupor Mundi promuove, inoltre, collaborazioni e progetti con altri musei e con scuole di ogni ordine e grado, su scala locale e nazionale.
Visita il museo Federico II Stupor Mundi
Image

Percorsi turistico-culturali

RnB4Culture, seguendo la sua missione di promozione culturale, promuove la creazione di percorsi turistici volti alla scoperta del paesaggio e del patrimonio storico-artistico. Attualmente sono in progetto due distinti percorsi, la via degli Hohenstaufen e “Cammina Marche”.

La via degli Hohenstaufen vuole far rivivere le gesta della grande casata degli Hohenstaufen. I personaggi di riferimento sono Federico I, detto il Barbarossa, e Federico II, chiamato lo Stupor Mundi. Questi due straordinari personaggi sono passati alla storia con le loro gesta, estendendo la loro influenza dall’Europa fino a raggiungere il Medio Oriente. Questo permette la creazione di molteplici percorsi che spaziano dal viaggio alla conquista della Terra Santa all’esplorazione dell’Italia meridionale e dei suoi castelli federiciani. Un solo percorso che ne racchiude molti di più, con l’intento di far rivivere la Storia, le avventure, le architetture e molto di più, per catapultare il viaggiatore in un’altra epoca.

Cammina Marche” vuole incentivare il turismo lento in quei luoghi ricchi di cultura, di flora e di meraviglie naturali che caratterizzano le Marche. I percorsi sono concepiti a partire dalle due grandi e antiche vie di riferimento che sono il Cardo della Costa Adriatica e il Decumano dei borghi dell’entroterra. L’idea di RnB4Culture è quella di rendere percorribili questi tratti a piedi o in bici per poter assaporare al meglio i paesaggi, i monumenti laici e religiosi, seguire i corsi dei fiumi fino ad arrivare al mare o procedere a ritroso. Tali itinerari permettono di vivere una grande varietà di paesaggi e di cultura capace di lasciare senza fiato i visitatori di ogni età.

Image

CRImove

CRImove è una delle 5 migliori proposte progettuali selezionate all’interno del progetto “Ecapital Emergency”, un’iniziativa nata dal progetto Ecapital 2.0 in un momento di estrema difficoltà del nostro Paese, al fine di supportare e promuovere idee che aiutino a superare alcune problematiche legate all’emergenza causata dal Coronavirus, presentando soluzioni innovative e fuori dagli schemi.

La special Call for “Antivirus Idea” è stata promossa da Fondazione Marche con il pieno sostegno di Camera di Commercio delle Marche, Regione Marche, Università Politecnica delle Marche, ISTAO, Confindustria Marche e Creval.

Il software consente la gestione delle richieste per i diversi servizi erogati dai volontari della Croce Rossa, quali l’acquisto e la consegna ai richiedenti di beni di prima necessità, farmaci e generici beni di consumo. Il sistema consta di un pannello di controllo, la cui gestione è destinata ad un responsabile della Croce Rossa locale, e di un’applicazione mobile nativa, pensata per i volontari, disponibile sia per dispositivi Android che iOS. Il sistema permette di gestire ordinatamente la fase di raccolta delle esigenze dell'utenza (elenco medicinali, elenco articoli spesa alimentare, elenco beni prima necessità), l'assegnazione di risorse (mezzi, volontari e cassa contanti) e di ottimizzare i percorsi effettuati dai volontari, registrando gli spostamenti della flotta di mezzi ed equipaggi. Infine, il software ha come ulteriore scopo la semplificazione della rendicontazione e l’archiviazione delle attività effettuate.

Guarda l'intervista
Image

Armenia

L’intento di RnB4Culture è quello di contribuire alla digitalizzazione dell’immenso patrimonio storico e culturale dell’Armenia, per renderlo facilmente fruibile e permettendo così alla nazione di inserirsi in uno scenario di promozione culturale globale. L’applicazione delle tecnologie su cui RnB4Culture fa affidamento vuole essere una leva per il rilancio del paese, sia per il mercato turistico sia per il posizionamento delle imprese locali su un piano sempre più internazionale e competitivo.

Una delle culle della civiltà, l’Armenia è un paese dalla storia antichissima e complessa, che oggi intriga i visitatori con un fervido e ricco patrimonio culturale. È però una destinazione ancora inesplorata, che cattura per la sua storia e per i panorami mozzafiato costellati da antichi monumenti.

Image

Edu-Tech

Proponiamo soluzioni per la didattica e la multimedialità con l'obiettivo di è aumentare l'impatto dell'apprendimento rendendolo semplice e coinvolgente. L’apprendimento deve essere un'esperienza gratificante e di arricchimento inclusiva che possa stimolare lo studente a 360° gradi. RnB4Culture progetta, per questo scopo, device multimediali didattici interattivi, sistemi di videoconferenza avanzati e applicazioni mobile per l'apprendimento. Sviluppa inoltre piattaforme per la fruizione e la gestione dei dati relativi alle performance dell'utente nonché ambienti multisensoriali ludico-educativi.

Image

EuArchitetture

Il progetto “EuArchitetture” vuole applicare le più innovative tecnologie di sensoristica e di Artificial Intelligence nel campo culturale e del benessere della persona. Utilizziamo sistemi altamente precisi di tracing e di sensoristica esperienziale per valutare tre parametri fondamentali: l’uso dello spazio, l’esperienza delle persone, e l’organizzazione efficiente delle strutture e dei flussi. Queste sofisticate tecnologie possono essere applicate sia in ambienti culturali, al fine di creare la migliore esperienza di visita possibile, sia negli spazi lavorativi o scolastici per migliorarne la vivibilità e accrescerne la produttività. Ci prefiggiamo inoltre di implementare l’utilizzo di queste tecnologie in ambienti turistici al fine di posizionare la destinazione come una realtà capace di prendersi cura dell’ospite, offrendogli un controllo continuo sui parametri ambientali e di salute ottimali.

Image

Borghi e Cultura

Ci proponiamo di produrre attivamente o contribuire alla creazione di mostre, festival ed eventi di vario genere per rilanciare i territori interni e i borghi in un’ottica di turismo culturale. La collaborazione con le istituzioni e le associazioni culturali del territorio vuole essere un modo per rilanciare le attività economico-turistiche locali, portando eventi di alto valore culturale in questi luoghi che esulano dai percorsi turistici tradizionali. Il nostro impegno vuole inoltre mettere a confronto il patrimonio storico-culturale dei luoghi interessati con narrazioni altamente tecnologiche al fine di rendere possibile la preservazione delle tradizioni e una loro più facile divulgazione.

Image

Mostre

Approfondimenti tematici creati ad hoc per esplorare aspetti passati, presenti e futuri della cultura, della storia, della natura e della vita.

Con la mostra sui giochi, RnB4Culture intende riaprire ufficialmente, sotto la propria gestione, il museo Federico II Stupor Mundi di Jesi. Il percorso espositivo verterà sul ruolo sociale che ha il gioco nella storia, analizzandone poi gli elementi costitutivi, i rapporti con le scienze e i contesti culturali di riferimento. La mostra è supportata da reperti storici e contenuti digitali e si inserisce in una serie di incontri tematici e laboratori che seguiranno lo stesso filone narrativo dell'esposizione.
La mostra sulle pandemie promossa da RnB4Culture è una mostra interamente dedicata alle diverse epidemie e pandemie che si sono susseguite nel corso della storia. La mostra si inserisce nel contesto storico segnato dalle restrizioni relative alla Covid-19 ed è un’analisi storica delle guerre che l’umanità e la medicina hanno dovuto, in diverse epoche, compiere contro la diffusione di pestilenze e virus, con tecnologie e mezzi differenti che hanno dato slancio all’innovazione tecnologica e alla ricerca.